Tecnici qualificati nel settore dei controlli non distruttivi

Operatori a norma ISO

Per poter operare nell’ambito delle prove non distruttive la legge prevede che siano obbligatori dei corsi di qualificazione del personale. I docenti sono tecnici esperti che svolgono le lezioni in aula e con prove pratiche. La struttura dei corsi è abbastanza complessa, si svolge attraverso moduli didattici tematici e alla fine dei corsi viene rilasciata una certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9712 (ex EN 473) e ASNT:SNT-TC-1A. I corsi delle prove non distruttive sono di livello uno, due e tre e l’azienda Centrotest si avvale di collaboratori qualificati a seconda dell’ambito operativo. Sei tecnici hanno certificazione di secondo livello EN 473 e ASNT:SNT-TC-1A per operare nell’ambito dei metodi visivo (VT), magnetoscopico (MT), ultrasonoro (UT), radiografico (RT) e con liquidi penetranti (PT). Due tecnici hanno certificazione di terzo livello EN 473 e ASNT:SNT-TC-1A per lavorare con gli stessi metodi sopra elencati.

Altri tecnici certificati della Centrotest

Come si può leggere sul sito Internet http://www.centrotest.com, la Centertest non ha segreti e descrive chiaramente i macchinari che usa e i tecnici abilitati per le prove non distruttive su ogni genere di materiale. Per il settore ferroviario dispone di tre tecnici con una certificazione di terzo livello, per i trattamenti termici ha un tecnico con certificazione di secondo livello per i trattamenti termici massivi (TTM). Ci sono due tecnici specializzati secondo la norma PED 97/23/CE, che è stata recentemente sostituita dalla Direttiva 2014/68/UE in linea con le nuove leggi europee per le attrezzature a pressione. Per il trasporto delle merci pericolose e delle sorgenti radioattive, ci sono quattro operatori radiografici (RT) muniti di patente ADR, acronimo francese che significa “Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route” e che in italiano si traduce con Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada.

Sistema di gestione qualità

L’azienda si avvale della collaborazione di due tecnici di terzo livello per fare prove ad ultrasuoni sul calcestruzzo e tutto il sistema di gestione della qualità è approvato secondo le norme ISO. La sede principale della Cetrotest è a Terni, poi ci sono una sede distaccata a Narni e una in località Prevede a Borghetto Lodigiano in provincia di Lodi, che serve tutta l’Italia settentrionale. Per contatti è disponibile un numero telefonico, un fax, un indirizzo di posta elettronica normale e uno di posta elettronica certificata, oppure un form da compilare con tutti i dati e la richiesta da fare. L’anno di fondazione della ditta è il 1987, e da allora i sistemi di controllo si sono evoluti e modernizzati, tanto che oggi è una delle realtà più consolidate in tutta Italia.