Ausili per disabili: gli strumenti che aiutano nella vita quotidiana

ausili per disabili

La disabilità

La disabilità rappresenta una condizione in cui il soggetto ha una capacità minore di interagire con l’ambiente sociale. A seguito di una o più menomazione, non può svolgere normalmente tutte le attività quotidiane, come lo farebbe una persona “normale”. Sicuramente una persona portatore di handicap incontra delle difficoltà ogni giorno, ma ciò non deve essere un motivo di chiusura nei confronti delle vita.

I vantaggi degli ausili

Chi si trova in una condizione di disabilità, lotta ogni giorno per sentire meno la diversità, e nonostante abbia qualche difficoltà in più, sente la necessità di vivere normalmente come gli altri. A tal proposito esistono diversi ausili, pensati e costruiti per loro.

Essi rappresentano dei validi strumenti che aiutano tali soggetti nella vita quotidiana. Ma quali sono questi ausili? I prodotti sono veramente tanti, in quanto sono pensati per far fronte a tutte le azioni quotidiane.

Ausili per il bagno

Se si cerca un prodotto per aiutare il disabile o l’anziano ad andare in bagno o per farsi la doccia, ci sono parecchi ausili pensati per l’esigenza. Si può optare per un alzawater, che consente di facilitare i movimenti del soggetto; la sedia da vasca, regolabile in larghezza, in base alla dimensione necessaria. Essa permette al disabile di potersi lavare comodamente, superando le insidie che possono derivare da tale circostanza.

Per chi ha il problema di sollevare la persona anziana per immetterla nella vasca, può utilizzare il sollevatore elettrico. Studiato appositamente per evitare fatiche a chi si prende cura del disabile.

Inoltre esistono i maniglioni, che forniscono un supporto a chi soffre di deambulazione o ha problemi di equilibrio. Possono essere montati in bagno, ma anche in qualsiasi altra parte della casa. Sicurezza e massima affidabilità sono le caratteristiche principali.

Ausili per la casa 

Se ci cerca ausili per la casa, la scelta è molto vasta. Ne citiamo alcuni:

 posate orientabili, che grazie alla loro flessibilità permettono di portare il cibo alla bocca con facilità.
– supporto per alzarsi, rappresenta un valido strumento per aiutare la persona ad alzarsi, spostando il peso su di esso e facendo leva.
piatto con bordo rialzato, adatto per chi ha difficoltà motorie nel mangiare.

Ausili per la vita quotidiana

Altri ausili per la vita quotidiana sono ad esempio le pinze prensili, estremamente leggere, permettono di prendere gli oggetti con facilità, grazie alla presenza anche di una calamita.

Il bastone per vestirsi, fondamentale per chi vuole vestirsi in propria autonomia; l’infilacalze e molto altro ancora. Da non dimenticare anche gli ausili per il giardinaggioper l’autoper il tempo liberoper la sicurezza e protezione personale.

Come avete ben capito, l’assortimento è molto vasto, per cui è impossibile nominarli tutti in questa sede. Ma se desiderate saperne di più a riguardo, potete visitare il sito Sanort, che si occupa proprio della vendita di ausili per disabili e anziani.

E’ sempre possibile contattare telefonicamente lo staff per richiedere delle informazioni sugli articoli. Il concetto di disabilità nel corso degli anni è cambiato profondamente. Oggi si presta più attenzione, si utilizzano più risorse e si ha una maggiore sensibilità verso chi si trova a convivere con questo problema.

Gli ausili rappresentano un valido strumento per migliorare la vita di queste persone, apportando anche un beneficio a livello psicologico.