L’importanza del calcolo del valore di un immobile prima di acquisto o vendita

Immobile

Prima di effettuare un acquisto o la vendita di un immobile è necessario eseguire una corretta valutazione dello stesso. Capire quanto vale realmente un’unità immobiliare e attribuirle il giusto prezzo, infatti, è uno step molto importante per riuscire a piazzarla nel mercato in tempi non troppo lunghi che potrebbero portare una svalutazione della stessa.

Sistema di valutazione immobiliare

Un sistema di valutazione immobiliare, fatto da esperti e professionisti del settore, consentono di riuscire a individuare il reale prezzo di vendita e di acquisto di un immobile che dipende da diversi fattori come, per esempio la zona dove è collocato.

Chi ha un’unità abitativa riuscirà in questo modo a venderla al migliore prezzo di mercato mentre, chi ha deciso di acquistarne una, eviterà di incorrere in valutazioni scorrette che gonfiano il prezzo di un immobile che in realtà vale molto meno.

La valutazione di un immobile di tipo tecnico, inoltre, è necessaria per chi ha bisogno di richiedere un mutuo in banca: maggiore sarà la valutazione e maggiore sarà l’importo del finanziamento che l’Istituto di credito è in grado di concedere.

Valutazione tecnica di un immobile

Le agenzie immobiliari e i periti inviati dall’istituto di credito per la richiesta del mutuo, si basano su parametri base per valutare un immobile. Questi parametri prescindono dagli importi contenuti nei documenti depositati presso l’Agenzia delle Entrate.

Gli elementi principali che fungono da punto di partenza per i professionisti del settore sono:

– valutazione tecnica dell’immobile;
– valutazione commerciale della zona.

Grazie a questi due elementi sarà possibile individuare il prezzo medio al metro quadro dell’unità immobiliare. Reperire le informazioni relative ai vari prezzi al metro quadro è possibile consultando determinati siti dedicati che, a seconda della tipologia dell’unità immobiliare e a seconda del comune dov’è collocato l’immobile, potranno individuare un prezzo medio.

L’importanza del calcolo per la valutazione dell’immobile

Conoscere il valore di mercato dell’immobile è molto importante sia per chi acquista che per chi vende e, proprio per questo motivo, è bene avvalersi di professionisti del settore.

Nel caso in cui si decida di acquistare un immobile il soggetto acquirente potrà verificare se la stima fatta dal perito inviato dall’Istituto di credito per l’erogazione del mutuo è in linea con la media dei prezzi del mercato e se l’eventuale acquisto è conveniente o meno. La valutazione fatta da un tecnico, infatti, tiene conto anche di tutti gli eventuali interventi necessari come, per esempio, le spese di ristrutturazione o di ammodernamento.

Allo stesso modo, una valutazione effettuata da un tecnico, permette di offrire informazioni necessarie per chi decide di vendere un’unità immobiliare. Il venditore potrà infatti verificare se l’agenzia immobiliare alla quale è stata affidata la vendita, ha valutato in modo corretto l’immobile e se il prezzo stabilito dalla stessa è in linea con la media dei prezzi della zona.

Esistono infine diversi servizi online per richiedere il calcolo del valore di un immobile.