Lavorare come Personal Trainer: una nuova opportunità

Lavorare come Personal Trainer

Il network di Personal Trainer Stai in Forma offre possibilità di affiliazione gratuita a laureati in scienze motorie, assicurati e con partita IVA.

Sempre più persone stanno ponendo un’attenzione maggiore alla forma fisica e ad una corretta alimentazione. Ciò ha comportato, nel corso degli ultimi anni, la nascita di una nuova figura professionale in possesso di specifiche competenze formative che, dopo aver valutato lo stato di forma di una persona, prepara uno specifico programma di allenamento per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati: il Personal Trainer.

Chi è e che tipo di attività svolge il personal trainer

Potremmo definire il personal trainer come un tecnico professionista del settore fitness con ampie competenze su tutti quegli aspetti che ruotano intorno all’allenamento e alla salute.

Lavorare come Personal Trainer significa svolgere un lavoro personalizzato dedicandosi esclusivamente ad un unico praticante.

Un professionista che svolga questo compito non deve però essere dotato solo di specifiche competenze professionali in quanto sono molto importanti, soprattutto in considerazione che deve interagire direttamente con una sola persona, le doti di carattere relazionale.

Questo è infatti un elemento molto importante da tenere in considerazione in quanto quello che un tempo era un comune insegnante di sport ora è un vero e proprio coach, sportivo e comportamentale, che deve anche sostenere psicologicamente i suoi allievi.

Oggi il personal trainer deve partire da una valutazione di carattere fisico della persona che inizia a seguire nel suo percorso, curandone poi successivamente l’aspetto emozionale e facendo ritrovare stimoli che aveva perso nel corso del tempo, per ottenere una cura e un aspetto migliore del proprio corpo.

Lavorare come Personal Trainer: dalla palestra al domicilio

Mentre fino a pochi anni fa un Personal Trainer lavorava esclusivamente in palestra, oggigiorno molti professionisti hanno sviluppato un servizio domiciliare, per far fronte alle crescenti richieste di allenamenti personalizzati fuori dalle palestre, viste ormai come luoghi troppo caotici, affollati, dove fare attività fisica diventa impraticabile e fastidioso.

Se si vuole essere certi di operare la migliore scelta relativamente ad un personal trainer per allenarsi in maniera eccellente al proprio domicilio, il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore e tra questi indubbiamente uno delle opzioni che fornisce maggiori affidabilità è quello di affidarsi al network Stai in Forma.

Si tratta di un gruppo di esperti della forma fisica che si sono associati per promuovere in maniera più puntuale l’attività di Personal Trainer a domicilio, e che attualmente svolge la sua attività nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Genova, Brescia e Palermo.

Sono diversi i punti di forza di questo network che sta conoscendo uno sviluppo continuo grazie all’efficacia dei risultati che permette di ottenere.

I vari esperti della forma fisica partono dal presupposto che allenarsi presso il domicilio dell’allievo sia fondamentale al fine di seguire il programma di allenamento prefissato e soprattutto essere certi che ogni esercizio, con l’ausilio di strumenti adeguati, sia effettuato nel migliore dei modi.

Ogni programma di allenamento viene studiato meticolosamente, partendo dalla struttura fisica dell’allievo, dal suo grado di preparazione e dalle sue esigenze, ottimizzando poi in maniera eccellente il tempo a disposizione per allenarsi.

Ovviamente la proposta di Stai in Forma è strutturata in modo da rispondere alle diverse necessità della clientela, ossia dimagrimento e tonificazione muscolare, trattamento della cellulite, cura del mal di schiena, pilates.

Ulteriore elemento distintivo dei vari allenatori che sono affiliati al network di Stai in Forma è dato dalla loro preparazione, in modo da fornire al cliente un servizio di qualità caratterizzato da uno standard elevato di allenamento a domicilio del cliente.

Un aspetto su cui lo staff di Stai in Forma pone particolare attenzione nell’affiliare nuovi professionisti è quello relativo alla relativa formazione.

Innanzitutto un personal trainer per iniziare la collaborazione con il network deve essere in possesso della laurea in Scienze Motorie, condizione fondamentale senza la quale non si può entrare a far parte del team; parallelamente, costituisce elemento preferenziale nella scelta dei collaboratori il possesso di eventuali ulteriori titoli abilitativi o la partecipazione a specifici corsi di formazione ed aggiornamento.

Una volta entrati nel network i nuovi collaboratori dovranno partecipare ad uno specifico corso di formazione organizzato dall’azienda che li preparerà in maniera intensiva per poter effettuare i programmi di allenamento a domicilio del cliente.

Inoltre Stai in Forma fornisce a tutti i suoi affiliati le attrezzature necessarie per poter effettuare gli esercizi previsti nel programma di allenamento, direttamente a domicilio del cliente. Si tratta nello specifico di manubri, cinghie per l’allenamento in sospensione, kettlebell, fitball, cavigliere.

Nel momento in cui si entra a far parte del team di Stai in Forma il nuovo personal trainer deve essere in possesso della Partita Iva in quanto svolge una vera e propria attività di libero professionista.

La necessità di avere personale qualificato

Stai in Forma richiede necessariamente a chi vuole affiliarsi al network il possesso della laurea in Scienze Motorie.

Il motivo è molto semplice: in Italia al momento questo tipo di professione non è ancora oggetto di una specifica disciplina per quanto riguarda il possesso di titoli di studio.

Ne consegue che questo tipo di attività può essere svolto indistintamente sia da chi segue un percorso di studi lungo e difficile nel corso di 5 anni e che porta al conseguimento della laurea, sia da chi invece segue dei semplici corsi di formazione e preparazione che durano poche settimane.

Stai in Forma, richiedendo necessariamente la laurea in Scienze Motorie per avviare la collaborazione, raggiunge due differenti obiettivi:

  1. in primo luogo è certa di avvalersi delle competenze di un professionista in possesso di una preparazione a 360 gradi e che può fornire un servizio completo al cliente.
  2. Tutela in modo pieno il cliente e il suo stato di salute, il quale segue un programma di allenamento sicuro ed efficace, grazie alla preparazione universitaria che è sinonimo di utilizzo di metodi certificati e basati su studi scientifici.

Se ritieni di possedere le caratteristiche per lavorare come Personal Trainer con Stai in Forma visita il sito www.staiinforma.com.