Ristoranti a Roma Sud: i migliori in base al giudizio degli utenti

Ristorante Roma Sud

È ben nota, soprattutto a livello folcloristico, la differenza tra una Roma Nord e una Roma Sud.

Si tratta di una opposizione che un tempo rappresentava uno scontro tra diverse culture; oggi è più una divertente tradizione che si tramanda quasi per gioco e che, tra le varie motivazioni, si basava sul livello di qualità dei ristoranti, considerati più chic a Roma Nord e scarsi Roma Sud.

Ma oggi si assiste ad una vera e propria inversione di rotta: la stigmatizzata differenza Nord/Sud non è più così marcata grazie alla presenza di un sempre maggior numero di ristoranti a Roma Sud di alta qualità e che hanno raccolto numerosi ottimi riscontri e recensioni più che positive.

Anzi, i ristoranti di Roma Sud oggi hanno il pregio di riuscire a mettere insieme alta qualità e genuinità, ambienti esclusivi ma allo stesso tempo molto accoglienti, ingredienti freschi (spesso a km 0) e piatti originali per la commistione tra prodotti e sapori grazie a chef qualificati che non mancano di curare anche la presentazione artistica dei piatti.

Ecco alcuni esempi di ristoranti a Roma Sud, considerati tra i migliori in base al giudizio degli utenti.

Largo8

Locale accogliente e personale qualificato, ottimo cibo e menù vari con gustose proposte originali. Ampia scelta di birre artigianali.

Bull Steak
Ottima scelta per gli amanti delle carne. Si consigliano la tagliata con patate e peperoni e, tra i primi piatti, gli immancabili piatti caratteristici della cucina romana come cacio e pepe, matriciana (diversa dalla più nota amatriciana, piatto di Amatrice), carbonara.

Cambiamenti
Location elegante con musica soft, perfetto sottofondo per una cena piacevole e rilassante. Gusto minimal tipico dei bistrot francesi (solo 20 coperti). Materie prime rigorosamente italiane.

Le Bistrot
Cucina vegetariana e vegana, ma consigliatissima a tutti Tra i piatti consigliati l’ottima parmigiana e le lasagne ai carciofi.

Vinum Est
Nasce come enoteca ma bisogna assolutamente mangiare la Picanha: la specialità alla brace del locale. Ottima varietà di vini.

Gli esempi sopra indicati sono solo alcuni tra i più rappresentativi ristoranti che Roma Sud offre.

La loro caratteristica principale è quella di esprimere un creativo connubio tra i piatti classici della cucina tradizionale romana, rivisitati o semplicemente inseriti in un contesto che non è più la “vecchia” osteria ma un vero e proprio ristorante.

Peraltro, Roma Sud ha una forte percezione del “genuino”, che viene valorizzata con prodotti freschi (acquistati direttamente ai mercati rionali), a denominazione di origine laziale o a km 0.

In questa zona c’è un’alta concentrazione di locali con menù molto vari, adatti a a soddisfare le esigenze di un sempre maggior numero di clienti; in particolare, viene dato ampio spazio alla carne alla brace, proprio per la genuinità che deriva dalla qualità delle carni; ne è un perfetto esempio il Ristorante Le Streghe.

Infine, Roma Sud è nota per la presenza di tanti ristoranti dedicati a eventi e cerimonie: grazie alla loro posizione geografica sono infatti vicini o immersi nella vasta area dei parchi naturali o archeologici di Roma Sud.