Come realizzare un sito per un ristorante e attirare nuovi clienti

Per chi gestisce o possiede un ristorante è molto importante attrarre sempre nuovi clienti, oltre che fidelizzare quelli esistenti, puntando su qualità e servizio ineccepibili.

Per far conoscere il proprio ristorante è possibile muoversi in vari modi, acquistare pubblicità, sfruttare il passaparola e naturalmente anche usare il sito web come canale di comunicazione e magari anche di prenotazione.

Il sito di un ristorante può limitarsi a informare su dove si trovi e cosa offra, ma può anche essere usato per prenotare direttamente un tavolo.

Ad ogni modo, un buon sito web, così come avviene nei più diversi settori, può senza dubbio giovare molto agli affari di un ristorante, un bar, una pizzeria o qualsiasi tipologia di locale, che voglia comunicare online in modo efficace e coinvolgente, restando così al passo con i tempi.

Naturalmente un ristorante ha specifiche esigenze, ecco qualche consiglio per realizzare un sito per un ristorante e attirare nuovi clienti.

Siti di ristoranti e Local SEO

Fare SEO è sempre importante. Nel caso del sito di un ristorante è fondamentale capire bene il concetto di posizionamento locale.

In linea di massima, il potenziale cliente di un ristorante è colui che cerca, magari da smartphone, un buon posto dove mangiare, che non sia troppo lontano dalla sua posizione.

Google, ormai da tempo offre risultati personalizzati, in molti settori, inclusa la ristorazione. Suggerendo ad esempio, a chi cerca un ristorante a Milano, risultati diversi rispetto a chi effettua la medesima ricerca, ma lo fa da Roma.

Per un ristorante o altre attività che possiamo definire “locali” è quindi importante posizionarsi, in particolare sul territorio, così da attrarre nuovi clienti, realmente interessati e che potranno raggiungere il locale e passarci una bella serata.

Come realizzare un sito per un ristorante veramente efficace

Realizzare un sito graficamente accattivante, magari usando uno dei temi che abbiamo elencato in precedenza, non è particolarmente complesso, ma creare un sito che funzioni veramente e porti nel vostro ristorante nuovi clienti, è un’altra cosa, decisamente più impegnativa.

Avrete senza dubbio investito molto nel vostro locale e molto continuerete a spendere ogni mese per farlo lavorare al meglio. Andare a risparmiare proprio sul suo sito web, che rappresenta una spesa molto contenuta, non avrebbe alcun senso.

Spesso il sito viene visto come una spesa poco utile. Molti siti vengono fatti solo per allinearsi ai propri concorrenti. Siccome loro hanno un sito, lo facciamo anche noi. Questo approccio è del tutto errato.

Realizzare un sito per un ristorante veramente efficace e in grado di attirare nuovi clienti può dare notevoli soddisfazioni, naturalmente a patto che ci si affidi a dei professionisti seri e con pluriennale esperienza nel settore.