Cos’è una web agency: come funziona e perché conviene sceglierla

Viviamo ormai in un mondo sempre più digitalizzato nel quale anche la comunicazione passa attraverso internet: qualsiasi tipologia di attività si svolga, se si vogliono ottenere risultati concreti in termini di incremento del proprio business, bisogna investire nel web.

Per farlo bisogna affidarsi a chi del mestiere ne sa certamente più di noi: ovvero la web agency che soprattutto in quest’ultimo anno per via della pandemia da Coronavirus, si è tramutata in protagonista della una rivoluzione digitale che ha investito tutti i settori produttivi, che per sopravvivere, data la chiusura fisica delle attività, le hanno dovute virtualizzare.

Tuttavia, in molti si chiedono cos’è una web agency e come funziona; per farsi una prima idea ci si può rivolgere proprio ad internet grazie al portale https://www.xbaccosolution.net/ nota azienda esperta nel proporre nuove strategie di marketing a misura del cliente con soluzioni personalizzate.

Cosa si intende per web agency

Prima di sapere se conviene o meno rivolgersi a dei professionisti, è corretto dare prima una definizione di web agency: con questo termine si vuol indicare un’agenzia che opera nel mondo del web costituita da un gruppo di esperti che, forniscono servizi per la promozione di aziende o liberi professionisti.

Le web agency possono avere nomi diversi, dalle agenzie digitali alla creazione di campagne di marketing virale o legate al social media marketing, ma il nucleo è sempre lo stesso; ovvero, la capacità di lavorare tramite web.

Come funziona una web agency

Bisogna però distinguere due tipologie di agenzie:

  • quelle che creano le infrastrutture tecnologiche, cioè app, siti web e sistemi di gestione inerenti tutto ciò che un’azienda svolge online;
  • quelle che si occupano del marketing e della comunicazione, utilizzando gli strumenti stessi dell’azienda come blog, siti, e-commerce e tramite questi far ottenere maggiore visibilità al brand aziendale e a quelli che sono i suoi prodotti, attraverso il coinvolgimento dell’utente in modo da far aumentare le vendite.

Come funziona una web agency

La mission di una web agency è una: incrementare il business del cliente.

L’imprenditore che si rivolge ad essa lo fa conscio del potenziale del mondo digital e la società deve attuare tutte quelle strategie utili nel posizionarla sul mercato.

In base alle necessità del cliente, un’azienda web può:

  • realizzare il sito dell’azienda;
  • aumentare la visibilità del sito web;
  • controllare i profili social del cliente;
  • stabilire la strategia di web marketing;
  • creare campagne pubblicitarie;
  • ideare software gestionali o appositi tool personalizzati.;
  • gestire l’e-commerce dell’impresa.

Ovviamente, una web agency può essere esperta in un ambito, piuttosto che in un altro in modo da approcciarsi adeguatamente alla propria nicchia di mercato, differenziandosi dai competitor:

  • creazione di siti personalizzati Joomla, WordPress, Magento e altri CMS;
  • gestione profili Instagram, Twitter, TikTok;
  • consulenti di e-commerce;
  • creazione di video professionali.

Va sottolineato che, si può ricorrere ad una consulenza di questa tipologia di azienda anche una tantum, sulla base di precedenti accordi oppure diventare parte integrante dell’azienda stessa come se si trattasse di una divisione marketing distaccata, pronta ad intervenire in caso di necessità.

La struttura di un’agenzia web: i ruoli principali

Non si può parlare di un’unica struttura valida per tutte le agenzie web: infatti, essa dipenda in base a cosa viene offerto al cliente che può essere orientato alla creazione di contenuti per blog, a campagne social o all’advertising.

Ciò significa che deve esserci qualcuno che coordini la strategia da intraprendere sulla base di una visione d’insieme inerenti i vari ambiti in cui svolgere il lavoro quali:

  • social Media Marketing;
  • digital PR;
  • ottimizzazione SEO;
  • web design;
  • copywriting;
  • email marketing;
  • link building;
  • programmatore;
  • esperto in diritto del web.

Anche se può sembrare superflua, quest’ultima figura è di fondamentale importanza soprattutto in seguito all’introduzione di nuove norme in materia di privacy, GDPR e cookie.

Perché rivolgersi ad una web agency 

Da quanto affermato finora risulta chiaro che se si vuol crescere non solo economicamente ma anche in popolarità, bisogna rivolgersi ad una web agency.

Grazie al loro supporto, sarà possibile riuscire ad ampliare il progetto di crescita societaria dal momento che si potrà essere supportati da un team di esperti il cui fine è proprio quello di realizzare il tuo più grande sogno: essere il punto di riferimento per i tuoi utenti.