Differenze tra agenzia di comunicazione e di inbound marketing

agenzia comunicazione

Le agenzie di comunicazione oggi sono realtà piuttosto giovani e dinamiche, sempre pronte ad accogliere i nuovi cambiamenti che interessano il settore marketing e quello digitale. È per questo che da un po’ di tempo si sente parlare di agenzie di inbound marketing, delle realtà che potremmo definire parallele alle agenzie di comunicazione vere e proprie. Ma di cosa si tratta? Che differenza c’è tra le due? In che modo distinguerle e quali contattare rispetto alle proprie esigenze? Ecco una spiegazione.

Agenzia di comunicazione

Quando hai bisogno di un grafico, di un sito web o di una consulenza sui social la prima cosa che sicuramente ti viene in mente di fare è quella di cercare un’agenzia di comunicazione Perugia e di prendere contatti con quella che ti sembra più affine alle tue esigenze. Se hai deciso di affidarti ad un’agenzia probabilmente il motivo risiede nel fatto che non hai idea di come occuparti della tua attività e hai deciso di lasciar fare ad un professionista. Il punto è che le agenzie non sono tutte uguali perché ognuna di loro offre differenti servizi ed è specializzata in differenti ambiti della comunicazione tra cui video, grafiche, strategie, siti web, brand reputation ecc… Le agenzie di comunicazione sono caratterizzate da più figure professionali che vengono coordinate tra loro affinché il cliente sia soddisfatto.

 

Agenzia di inbound marketing

L’agenzia di inbound marketing svolge la stessa tipologia di lavoro ma con un approccio differente perché si focalizza sul pubblico e non sul messaggio da diffondere. In poche parole questo genere di agenzie lavorano per attrarre persone alla tua attività impiegando strategie su prodotti che già possiedi e utilizzi. Quindi potremmo dire che l’agenzia di inbound non è specializzata in creazione di siti web o gestione social ma, piuttosto, lavora affinché il tuo sito web sia raggiunto dai tuoi potenziali clienti. Se nelle strategie delle agenzie di comunicazione ci sono le ottimizzazioni e i miglioramenti dell’immagine, della reputazione e del tono con cui un’attività si rivolge ai clienti, quelle che si occupano di Inbound lavorano sullo studio e al ricerca delle “buyer personas”, ovvero i potenziali clienti.

Quale scegliere?

A volte un’agenzia di comunicazione lavora con approccio inbound così come una inbound lavora con approcci di marketing tradizionale. Non c’è una divisione troppo netta tra le due, soprattutto su un mercato giovane e dinamico come il nostro. Diciamo che l’agenzia di comunicazione mira ad armonizzare l’immagine aziendale mentre quella di inbound promuove e lavora sui punti di contatto tra agenzia e cliente. L’utilità di entrambe è certa, considerato anche che oggi in ambito di web marketing l’approccio più praticato è proprio l’inbound, ovvero quel modo di comunicare pensato per attirare clienti senza inondarli di pubblicità a cui non sono interessati. Per la scelta tutto dipende dai tuoi obiettivi quindi se non te ne intendi ti consigliamo di chiedere più preventivi e valutare quello più soddisfacente rispetto alle tue aspettative.