Un digital manager è la persona, in un’azienda, responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione delle campagne di marketing digitale. Questi tipi di campagne promuovono un’organizzazione così come i suoi prodotti e servizi. Il responsabile del marketing digitale svolge un ruolo significativo nello sviluppo e nel mantenimento della consapevolezza del marchio all’interno dello spazio digitale. Oltre a ciò, è responsabile dell’indirizzamento del traffico al sito Web dell’azienda e del raggiungimento di contatti e clienti.
Un manager del marketing digitale è anche responsabile dell’identificazione e della valutazione delle nuove tecnologie digitali. Utilizzeranno strumenti di analisi Web come Google Analytics per misurare il traffico del sito. In questo modo possono ottimizzare meglio le campagne di marketing digitale, le campagne di email marketing, i social media, la pubblicità display e di ricerca.
Richiedi un digital manager in outsourcing su maiamanagement.it
Digital manager: i ruoli specifici all’interno dell’azienda
Un responsabile del marketing digitale sarà responsabile, in particolare, di quanto segue:
- Pianificazione ed esecuzione di tutte le attività di marketing digitale, inclusa l’ottimizzazione dei motori di ricerca/marketing sui motori di ricerca (SEO/SEM, il mantenimento del marketing digitale, e-mail, social media e campagne pubblicitarie display)
- Progettare, costruire e mantenere la presenza sui social media dell’azienda
- Misurazione e reporting del rendimento di tutte le campagne di marketing digitale e valutazione di queste rispetto agli obiettivi (ROI e KPI)
- Identificazione di tendenze e approfondimenti, nonché ottimizzazione della spesa e delle prestazioni in base agli approfondimenti acquisiti da queste attività
- Brainstorming, strategie di crescita innovative e fuori dagli schemi
- Pianificazione, esecuzione e misurazione di esperimenti e test di conversione
- Collaborare con i team interni per progettare landing page e ottimizzare l’esperienza dell’utente
- Utilizza forti capacità analitiche per valutare le esperienze dei clienti end-to-end su più canali e punti di contatto con i clienti
- Istituire punti di conversione e ottimizzare i funnel degli utenti
- Collaborare con agenzie e altri partner fornitori
- Valutare le tecnologie emergenti e fornire leadership di pensiero e istituire nuove tecnologie, laddove necessario
Competenze richieste a un digital marketing manager
Le eccezionali capacità tecniche sono la risorsa più cruciale per un manager del marketing digitale. Questo perché sono responsabili dell’utilizzo di vari mezzi elettronici. Le conoscenze e le esperienze tecniche pertinenti possono includere:
- AdWords di Google,
- Facebook, Instagram, LinkedIn
- Statistiche di Google,
I responsabili del marketing digitale hanno forti capacità di comunicazione scritta e verbale in modo che possano interagire con fornitori di pubblicità, clienti e altri colleghi del marketing digitale. Dovrebbero anche avere capacità analitiche efficaci che consentano loro di valutare le tendenze del settore e dell’organizzazione, nonché di sviluppare campagne o annunci pubblicitari appropriati.
Di quali qualifiche hai bisogno per diventare un marketer digitale?
Il marketing digitale è in uno stato di flusso senza fine. Ciò significa che ogni anno innovazioni, tecnologie e concetti dirompenti cambiano il campo di gioco. Quindi, per diventare un marketer digitale a lungo termine, devi crescere e rimanere al passo con i tempi. Tuttavia, ci sono competenze, capacità e qualifiche di base del marketing digitale che rimangono sostanzialmente le stesse.
Al momento, la figura del digital manager è una tra le più richieste dai dipartimenti di marketing delle aziende. Le abilità pubblicitarie e di contenuto sono le abilità più ricercate. Anche se non esiste un percorso prestabilito per diventare un marketer digitale o per ottenere il tuo primo lavoro nel settore, la maggior parte dei datori di lavoro vorrà vedere che hai confermato le tue abilità completando un corso di marketing digitale riconosciuto dal settore.
Guadagnerai le competenze essenziali, la base di conoscenze e la sicurezza di cui hai bisogno per intraprendere una carriera gratificante nel marketing digitale. Inoltre, otterrai anche una comprensione operativa delle filosofie o delle aree chiave che costituiscono la stragrande maggioranza dei lavori di marketing digitale.
Da lì, avrai rapidamente un’idea dell’area del marketing digitale su cui vorresti concentrarti. Quando sai in cosa ti piacerebbe specializzarti puoi iscriverti a un corso di marketing digitale specifico del settore come:
- Social media marketing
- Marketing dei contenuti
- Pubbliche relazioni digitali
Seguendo un corso di marketing digitale avanzato incentrato su un’area specifica del marketing digitale, aumenterai le probabilità di essere assunto e ti aprirai a potenziali marchi o aziende che sono alla ricerca di persone qualificate.