Quante volte, in questi mesi, entrando negli uffici pubblici ci è capitato di vedere le colonnine segnapercorso, degli oggetti che prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19 eravamo abituati a vedere sporadicamente, sono diventati improvvisamente, una consuetudine.
Benché spesso sottovalutate, comunque, sono importanti per regolare gli afflussi di pubblico non solo negli uffici ma anche in tutti quei luoghi pubblici dove vi è necessità di gestire le code mantenendo così una fila ordinata.
Le colonnine segnapercorso, comunque, non sono le sole tipologie di prodotto di cui gli uffici non possono fare a meno; anche le lavagne magnetiche hanno un ruolo importante.
Diverse sono le tipologie disponibili per altrettante funzionalità e caratteristiche pratiche e utili: sul sito https://www.topeventistore.com/ trovi diverse lavagne magnetiche da poter scegliere in base a quelle che sono le tue esigenze.
Per aiutarti, abbiamo ideato questo post offrendoti una panoramica di questi che sono due prodotti indispensabili per gestire al meglio il lavoro in ufficio.
Colonnine segnapercorso: cosa sono
Le colonnine segnapercorso servono per ordinare gli afflussi di pubblico all’interno degli uffici, dei luoghi pubblici e, in generale, di tutte le località (al chiuso o all’aperto) in cui vi è una grande affluenza di gente.
Come ci suggerisce il nome stesso, queste colonnine servono a segnalare il percorso che dobbiamo fare facendoci comprendere la direzione che dobbiamo seguire per raggiungere un determinato ambiente.
Le colonnine segnapercorso sono disponibili in diverse tipologie e ciascuno potrà scegliere quella più adeguata alle esigenze dei propri uffici.
Se, infatti, la tipologia più conosciuta è quella delle colonnine tendinastro (dotate di circa 3 metri di nastro autofrenante) ci sono, ad esempio, anche quelle segnapercorso theatre che, invece del nastro, utilizzano un cordino (che le rende ideali per i luoghi più eleganti), senza dimenticare i classici avvolgitori che si possono fissare direttamente al muro e che rappresentano una soluzione ideale per tutti quegli uffici in cui gli spazi sono ridotti e non vi sarebbe quello necessario per la collocazione delle classiche colonnine.
Le lavagne magnetiche: pratiche ed utili
Oltre alle colonnine segnapercorso, come abbiamo affermato in precedenza, fondamentale è la presenza di lavagne magnetiche: si tratta di dispositivi sicuramente più utili e completi rispetto alle classiche lavagne cancellabili.
Sono utilizzabili praticamente all’infinito dal momento che tutto quanto ci scriviamo sopra possiamo cancellarlo in brevissimo tempo con le apposite spugnette o, semplicemente, con un panno imbevuto.
Rispetto alla classica lavagnetta è possibile attaccarvi annotazioni, post-it, appunti utilizzando semplicemente dei magneti per fissarle sulla superficie.
Sono tre, essenzialmente, le tipologie di lavagne magnetiche attualmente disponibili sul mercato; questo fa sì che ognuno possa trovare il prodotto ideale sia per il lavoro in ufficio che per la casa:
- lavagne magnetiche in vetro – tra le più belle esteticamente, con superficie super liscia in vetro temperato, semplicissima da scrivere e da cancellare; l’unica pecca sta nel minore potere magnetico rispetto alle tipologie metalliche. Indispensabile, quindi, utilizzare calamite più potenti;
- le lavagne magnetiche smaltate – sono tra quelle più diffuse. La superficie è, come ci dice il nome, smaltata per cui è altamente resistente anche agli utilizzi più intensivi. A riprova di ciò vi è la garanzia che la durata di questi prodotti supera anche i 25 anni;
- le lavagne magnetiche laccate – sono le più economiche. Nonostante la superficie scrivibile sia resistente a più utilizzi, quella ai graffi sembra essere un po’ inferiore.
Insieme alle lavagne magnetiche possiamo acquistare anche una serie di accessori che ci serviranno a renderne più pratico l’utilizzo.
Potremmo optare, ad esempio, per pennarelli di differente colorazione, spugnette per la cancellazione dei testi scritti, porta pennarelli o magneti per fissare i nostri post-it sulla superficie.
Risulta pertanto chiaro, a questo punto, quanto lavagne magnetiche e colonnine segnapercorso siano tra i prodotti che, in uffici ben organizzati, non possono assolutamente mancare.