Noleggio auto a Roma: i vantaggi della scelta a lungo termine

noleggio auto

Hai appena acquistato la tua auto nuova, sei molto felice, ti trovi sul raccordo, nei pressi dell’appia la tua centralina dà problemi. Beh, si ritorna dal concessionario. Non si preoccupi signor Rossi la sua auto è in garanzia, non ci sono problemi, ce la teniamo una settimana.

Prendo l’autobus. Finalmente, la mia auto è di nuovo in mio possesso, ho scelto una berlina di media cilindrata, l’assicurazione è salata ma poi a Roma che è caotica, luogo di parcheggi improbabili e difficoltà di avere un box di proprietà la lascio fuori. Mi tocca fare anche l’assicurazione per gli atti vandalici.

Dopo una settimana, mi trovo la macchina rigata, qualcuno ha colpito. Poi ci sono le gomme, la manutenzione ordinaria, quella straordinaria, i vari canoni, l’aria condizionata da ricaricare. Insomma, intorno all’acquisto di un’autovettura e alla sua manutenzione ci sono un sacco di spese che l’utente si potrebbe tranquillamente evitare.

Insomma, queste vicende di eco vagamente fantozziano, sicuramente non accadono tutte insieme ma posso garantire per esperienza personale che i costi di acquisto e manutenzione di un’autovettura, al giorno d’oggi, divengono sempre più onerosi e difficoltosi da affrontare.

Oggi, guarda il caso, sempre più spesso, iniziano a scegliere, sia che siano in possesso di un auto privata che di un veicolo commerciale, il noleggio a lungo termine (possibilmente senza anticipo) si sta rivelando la scelta vincente per tanti ordini di motivi, non ultimo il fattore economico.

In primis, è da considerare la contrattualizzazione del noleggio che incluso ha assicurazione, manutenzione elettrica e/o di componenti meccanici, tutto incluso in un contratto che si può concordare al momento della stipula. Un unico canone mensile per tutto, e vi assicuro che le voci dunque le spese per un’automobili, possono essere davvero tante, rata dell’automobile, rata dell’assicurazione, costi di manutenzione, costi dei componenti meccanici, centraline avariate e quant’altro.

Oggi, non c’è più la certezza della buona riuscita di un’autovettura. Ho infatti conoscenti che con automobili stupende, non faccio nomi sull’affidabilità dei brand che potete immaginare, che sono sempre a piedi, sul carroattrezzi.

Quanto si spende nel noleggio a lungo termine, è più o meno quanto costa nel noleggio a breve termine con la differenza che la spesa è molto distribuita nel tempo, ciò consente anche un esborso esiguo per un servizio che ogni giorno che passa sta diventando molto più oneroso. Non solo, molte società offrono un auto sostitutiva, cambi gomme gratuiti e quant’altro può venire formalizzato in sede di contrattualizzazione.

Insomma, cari amici. Dovremmo valutare l’opportunità di un noleggio a lungo termine, poiché rappresenta ad oggi la soluzione più vantaggiosa ed economica ed al contempo meno impegnativa in termini di tempo speso alla ricerca di meccanici bravi o assicuratori provetti.

Sicuramente, il noleggio a lungo termine agisce positivamente sul nostro sistema nervoso in quanto ci dà la serenità di poter aver a disposizione sempre un’automobile in buone condizioni, senza l’ansia di aver dimenticato di pagare qualcosa tranne quel canone mensile che distribuito nel tempo rende veramente molto leggero il giogo della responsabilità di possedere un auto con tutto ciò che ne consegue.

Insomma, meno responsabilità, più soldi in tasca, sicuramente più serenità, meno obblighi di qualsiasi tipo, la sicurezza di avere una società alle spalle che ti sostiene in qualsiasi tipo di necessità, anche con un auto sostitutiva se necessario. Beh, non so come la pensate voi, il noleggio a lungo termine è la mia scelta definitiva, scelgo di stare tranquillo e in più scelgo l’auto che mi pare ad un costo assolutamente e decisamente molto basso e diluito nel tempo. Dunque, buon noleggio a lungo termine a tutti e soprattutto buon relax.