Silos in acciaio ed economia circolare

L’acciaio è il materiale più riciclato al mondo ed è naturalmente predisposto per cogliere a pieno le opportunità dell’economia circolare.

Può essere, infatti, rigenerato e riutilizzato più e più volte senza perdere mai alcuna delle sue proprietà originarie: per questa ragione è considerato un materiale permanente, quasi “eterno”.

Inoltre, il suo ciclo di vita molto lungo e la possibilità di separarlo facilmente da altri materiali creano numerose possibilità di sinergie industriali.

Per queste sue caratteristiche, nella costruzione di un silos di stoccaggio, l’acciaio diventa la scelta più funzionale a supporto di una produzione sostenibile e “green”, imprescindibile ormai per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento alla tutela del Pianeta e delle sue risorse.

 La sostenibilità di prodotto e di processo sono solo due dei vantaggi nella scelta di utilizzare gli acciai al carbonio Marcegaglia zincati a caldo per la costruzione di silos.

Il gruppo Marcegaglia, con 6,2 milioni di tonnellate di acciaio lavorate e 7,5 miliardi di euro fatturati all’anno, è uno dei principali player del panorama siderurgico mondiale e vanta la più ampia gamma di acciai, oltre che alta qualità garantita delle materie prime e del processo produttivo, qualità costante del prodotto e delle superfici.

La grande attenzione prestata alla provenienza delle materie prime qualifica Marcegaglia quale player indipendente: grazie a oltre 60 accordi di partnership ultradecennali, stretti con i maggiori fornitori di acciaio nei 5 continenti, è in grado di approvvigionarsi di materie prime di qualità e di vari gradi di acciaio, per offrire agli oltre 15mila clienti sparsi nel mondo un servizio su misura, con capillarità operativa e logistica.

L’offerta Marcegaglia dedicata al segmento dei silos si articola in acciai zincati a caldo in gradi e lavorazioni differenti, prodotti secondo le norme EN 10346 e ASTM A653: acciai per imbutitura o piegamento a freddo, acciai per impieghi strutturali, acciai ad alto limite di snervamento per formatura a freddo. Grazie all’innovativa linea produttiva per acciai zincati ad alto spessore, attiva nello stabilimento Ravenna, Marcegaglia è in grado di offrire acciai al carbonio con un rivestimento di zinco fino a Z800/mq.