Come capire se un testo web è davvero ottimizzato

consulenze su redazioni di testi

Ottimizzare un testo è uno degli aspetti più importanti per chi possiede un sito web. Un testo scritto bene è fondamentale, non solo per la sintassi e la proprietà di linguaggio del testo, ma soprattutto per aumentare gli accessi al sito attraverso una serie di parole chiave che veicolano gli utenti o potenziali clienti del sito, coinvolgendoli ed indirizzandoli verso i servizi offerti. I motori di ricerca del web sono strutturati per consentire una valutazione dei testi che devono essere necessariamente creati in maniera ben precisa per coinvolgere ed attirare i lettori.

SEO e tecniche per ottimizzare

Per garantire testi sempre efficaci e mirati al raggiungimento degli obiettivi, questi devono essere creati da redattori professionisti e preparati e da esperti SEO. Ma di cosa stiamo parlando?
SEO, è l’abbreviazione del termine inglese Search Engine Optimization, una tecnica che prevede una serie di attività volte ad ottimizzare un sito internet o una pagina web con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito all’interno dei vari motori di ricerca tra cui il più famoso e conosciuto Google. Questa tecnica di marketing, se così la possiamo definire, prevede una serie di azioni e strategie mirate tra cui la creazione e promozione di contenuti particolari all’interno del sito web che dovranno rispondere ad una serie di criteri e regole che contribuiscono ad un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Altro aspetto fondamentale per il SEO è l’ Ottimizzazione tecnica che, attraverso soluzioni e scelte innovative, strategie e contenuti, consente ai motori di ricerca di indicizzare le pagine web e realizzare una corrispondenza con le ricerche effettuate dagli utenti online e promuovere contenuti. In sostanza, la SEO rappresenta un compromesso tra una strategia di marketing e un’ottimizzazione tecnica di contenuti.

Testi efficaci, parole chiave e Seo Oriented

Testi realizzati in base alla SEO sono anche detti testi seo oriented, che rispondono ai criteri di SEO Copywriting, una tecnica di scrittura di qualità che prevede l’utilizzo di parole chiave all’interno dei testi di un sito. Questi testi particolari vengono preparati da redattori preparati e da esperti del settore SEO secondo linee guida ben precise di ottimizzazione SEO che, tuttavia non possono garantire il posizionamento assoluto dei siti nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Per consentire un buon posizionamento è necessario realizzare anche i cosiddetti testi seo oriented, che favoriscono una migliore ottimizzazione dei siti web portando i contenuti delle SERP ( abbreviazione di Search Engine Result Page) di Google, che rappresentano le primissime pagine di risultati che vengono mostrati quando viene fatta una ricerca da un utente.
Le parole chiave più adeguate ed efficaci e mirate ad una perfetta ottimizzazione, possono essere suggerite anche da particolari tool, e strumenti online legati ad un particolare argomento.

Non solo keyword

Non bastano solo le chiavi di ricerca efficaci che se inserite in maniera compulsiva e ripetitiva, rischiano di creare un effetto contrario e potrebbero essere riconosciute come spam. E’ invece importante scrivere contenuti di qualità che siano utili, con buona valutazione da parte di Google e mirati ad ottenere i risultati e a raggiungere obiettivi. Inoltre, la conoscenza degli strumenti Seo, da sola non basta a garantire la creazione di buoni testi online, ma sono necessarie consulenze su redazione di testi web orientati ad un determinato target e quindi alla conoscenza delle esigenze e delle abitudini dei potenziali utenti di un sito web. Conoscere servizi e prodotti del cliente, per immagazzinare i cosiddetti lead, detti anche “contatti caldi” e trasformarli in clienti concreti. Per fidelizzare i potenziali clienti è dunque bene attivare newsletter, sottoscrizioni, richieste di ordini e creare contenuti da poter scaricare.