L’importanza di analizzare e segmentare il mercato

analisi e segmentazione mercato mercato

La segmentazione del mercato è uno degli aspetti fondamentali da dover considerare, per far sì che i propri investimenti possano essere particolarmente efficaci, portando all’accrescimento del proprio business o di quello dei propri clienti.

Questo risulta essere un elemento fondamentale perché permette di poter focalizzare i propri sforzi in una determinata direzione, così da facilitare notevolmente il raggiungimento dei propri obiettivi, ed ottenendo dei risultati sopra la media. 

Quindi bisogna individuare con estrema precisione un’idea differenziante e concentrare gli sforzi sulla stessa, così da facilitare la comunicazione di marketing.

La segmentazione del pubblico deve essere ben sviluppata, perché permette di aumentare di molto la probabilità di ottenere dei risultati eccellenti dal punto di vista economico.

Molte aziende e molti “addetti ai lavori” saltano questo passaggio perché temono di dover perdere tempo prezioso, per cui cominciano ad espandere il proprio business a destra e a manca, senza avere una comunicazione di marketing ben precisa, che molto spesso non riesce ad attrarre iscritti e vendite.

Comunicare senza un focus non è di certo la situazione peggiore perché difficilmente si riuscirà a raggiungere gli obiettivi di vendita, visto che si comunica a tutti…e a nessuno.

Come avviene la segmentazione del mercato

Questo è un’attività particolarmente importante perché permette di individuare la soluzione specifica, in base alle reali esigenze del mercato.

I punti principali da tenere presenti sono innanzitutto il valutare a chi può essere rivolto il nostro prodotto o servizio e dunque il ventaglio di clientela possibile che si può riuscire ad ottenere.

Dunque la domanda da farsi è come il mio prodotto o servizio si possa adattare a quelle che sono le loro reali esigenze del pubblico di riferimento, così che diventi particolarmente rilevante per una determinata fetta di mercato.

Stiamo parlando quindi di aspetti molto complicati del fare marketing, che però trovano la loro soluzione in grandi esperti di settore che hanno proposto delle valide soluzioni, per aiutare web agency, marketer ed imprenditori, come ad esempio il libro Basta Ipotesi! di Francesco Termite, che va a trattare questo argomento attraverso un metodo scientifico e collaudato, così da riuscire ad analizzare e segmentare il mercato e riuscire a differenziarsi dalle altre realtà, andando a massimizzare al meglio i propri investimenti pubblicitari, correndo il minor rischio possibile, così da evitare di perdere soldi, tempo ed energia, incorrendo nel rischio di ricevere grosse delusioni, che potrebbero farci desistere nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

L’analisi e la segmentazione del mercato è dunque un aspetto fondamentale da dover applicare necessariamente al proprio marketing, perché davvero permette di riuscire ad ottenere risultati sopra la media, e di differenziare quella che è la propria attività rispetto a tutte le altre e portarci anche a diventare dei leader di quello specifico mercato.