Classifica delle tipologie di aziende che più fatturano in Italia

Fattura

l’Italia è il settimo paese al mondo piu’ industrializzato, in esso esercitano molteplici aziende di fama internazionale, azende che operano nei piu’ disparati settori da quello energetico, al bancaei passando all’assicurativo. Secondo i dati statistici registrati nell’ultimo anno, le 5 principali aziende per fatturazione in Italia, sono aziende i cui nomi risultano a primo acchito per lo piu’ sconosciuti ma che se andiamo ad analizzare provengono da gruppi o fondatori ben piu’ noti.

Exor

Partiamo subito dalla prima società per ordine di fatturazioni. Exor è una società italiana con sede ad Amsterdam e Torino, che vanta un fatturato di 140 miliardi di euro, con 302.000 di dipendeti. Questa socità si occupa di investimenti ed è attualmente considerata la piu’ potente d’Europa, a fondarla è stata la famiglia Agnelli di cui è azionista del 52,99%. Attualmente il consiglio d’amministrazione è presieduto da John Philip Elkann. La società è in costante crescita, infatti nell’ultimo anno il fatturato è salito del 4,3% .

Enel

La ben conosciuta Enel, acronimo per Ente Nazionale per l’ Energia Elettrica, è leader nel settore della distribuzione dell’energia elettrica e rinovabile, ma non solo, opera anche nel campo petrolifero e chimico, non stupisce che sia il secondo gruppo in Italia per fatturato e il decimo tra i gruppi petroliferi mondiali. Nell’ultimo anno è stato infatti registrato un fatturato di 70.980 milioni di euro con 33.866 dipendenti in crescita del 16,7%

 Assicurazione General Spa

Una compagnia d’assicurazione che fattura 89.2004 di euro annui ed è la terza compagnia d’assicurazione al mondo per prestigio. Attiva in Europa , Nord America ed estremo Oriente, vanta 76.000 dipendenti.

Poste Italiane

Società Italiana della gestione dei servizi postali e telegrafici, dal ’98 è diventata privata, poi diventata nel corso degli anni specializzata in servizi finanziari, assicurativi e telefonici. La SPA è quotata alla borsa di Milano, ha un fatturato di 33.350 milioni di euro e 137.971 dipendenti.

Unicredit SPA

Società di crediti che ha sede a Milano, vanta 25 milioni di clienti ed operante in 18 paesi. Attualmente Unicredit fattura 27.501 milioni di euro annui e da lavoro a 91.952 dipendenti.