Come si fa a guadagnare con le criptovalute?

migliori criptovalute
Uno dei desideri della maggior parte della popolazione è quello di guadagnare soldi in modo facile, veloce e comodamente dal divano di casa. Pertanto, molti hanno intravisto questa possibilità nelle criptovalute. Sebbene sia un’attività che richiede un certo sforzo, è veramente possibile riuscire a guadagnare denaro con le criptovalute. Il bitcoin, probabilmente la criptovaluta più conosciuta, è una valuta virtuale rivoluzionaria che è diventata molto popolare negli ultimi anni seppur nata nel 2009. Oggi, costituisce un modo per investire e fare soldi nonostante sia soggetta a vari tipi di opinioni contrastanti sulla fattibilità o no del suo metodo e sulla sua riservatezza. Dal 2017, l’ascesa della criptovaluta è stata oggetto di grandi novità. Nonostante i consueti alti e bassi, tutto fa pensare che la valuta sia destinata a risalire. Ma veniamo ai fatti reali, puoi fare soldi scambiando criptovalute? Ecco come guadagnare concretamente.

Sì, puoi guadagnare davvero con le criptovalute?

Sì, è possibile. Molte volte pensiamo che le operazioni con le criptovalute siano molto difficili ma l’unica cosa realmente complicata è garantirne la sicurezza e la sua gestione quando andremo a investire, non il suo funzionamento in sé. Prima di iniziare ad investire in questa moneta virtuale è importante farsi alcune domande e comprendere diverse cose:
  1. Le criptovalute sono estremamente volatili, quindi dovresti sapere fin dall’inizio che i soldi che scegli di investire in loro, c’è una possibilità latente che tu possa perderli. Devi accettarlo dall’inizio. Una percentuale di rischio esiste sempre e per questo potrai affidarti ad un broker che ti aiuterà a minimizzare la percentuale di rischio.
  2. Dovresti investire su di loro solo la quantità di denaro che sei disposto a perdere. Stima una percentuale dei tuoi averi e non andare mai oltre mettendo a rischio una fetta eccessiva dei tuoi possedimenti.
  3. Non investire mai in criptovalute i soldi di cui hai necessità e bisogno per la tua vita quotidiana, solo quello che ti resta e di cui puoi fare a meno.
  4. Entrare nel mondo delle criptovalute richiede tempo e studio. Su base giornaliera, dovresti monitorare il movimento dei mercati delle criptovalute che hai scelto come investimento, soprattutto se stai investendo ingenti somme di denaro per te stesso senza affidarti ad un broker che studierà per te.
Un altro punto importante è che non ho senso fare confronti su quale valuta sia la migliore. Sappiamo che Bitcoin è stato il primo e dopo questo sono state create migliaia di altre valute virtuali. Alcuni pensano che Bitcoin continuerà a salire e altri pensano che sarà sorpassato da altre monete virtuali. Lascio a te quell’analisi e il decidere in quale criptovaluta investire. L’unica cosa che posso dirti è che, tra le valute a quota più alta, troviamo Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Ripple (XRP). Ognuna di esse ha una “filosofia” diversa e diverse applicazioni. Se il tuo investimento sarà motivato dalla filosofia legata alla moneta più “attraente”, probabilmente propenderai per Ethereum e ti terrai il più lontano possibile da Ripple ma se quello che stai cercando è un ritorno sul tuo investimento, allora la filosofia dietro ogni moneta diventerà irrilevante. Quale valuta scegliere? Questo è a vostra discrezione, quello che posso dirti è che le tre valute precedenti, sebbene abbiano avuto forti ribassi negli ultimi mesi, hanno sempre un trend al rialzo. Ce ne sono però molte altre e potrete procurarvi autonomamente gli strumenti che vi permetteranno di conoscere il valore di ognuna in tempo reale.

Trading

Il trading non è altro che l’operazione che consiste nel comprare e vendere strumenti finanziari. Semplicemente questo. Con le criptovalute funziona in modo diverso da altri asset come il Forex, dove possiamo prevedere se il prezzo aumenterà o diminuirà e trarremo vantaggio sia dall’acquisto a lungo termine che dalla vendita a breve termine. Nel trading delle criptovalute, ciò che faremo è acquistare quando il prezzo di una valuta sarà storicamente molto basso o quando la valuta è in un trend tendente al rialzo. Inoltre, possiamo anche “scommettere” su valute che riteniamo abbiano un grande potenziale di crescita in futuro.