Il trading online può rappresentare una valida opportunità di guadagno, anche per chi non ha troppa esperienza nel settore. La tecnologia, infatti, permette a chiunque voglia addentrarsi in questo mondo di iniziare per gradi, senza investire ingenti risorse. Si evita, così, di andare incontro a rovinose perdite. Pochi semplici passi aiuteranno a capire il meccanismo del mercato finanziario più grande al mondo attuando strategie e mosse vincenti.
Trading online: cos’è? Come funziona?
Prima di fornire i 5 consigli per chi parte da zero col Trading online è bene spiegare di cosa si tratta e come funziona. Una buona preparazione di base è necessaria affinché ci si possa destreggiare con tutti gli strumenti messi a disposizione dalle società presenti in rete. Esse vengono chiamate Brokers e mettono a disposizione una piattaforma cui collegarsi per cominciare a contrattare. I prodotti su cui operare le contrattazioni possono essere obbligazioni, azioni, valute (Forex), Fondi ETF, materie prime. L’obiettivo è fare profitto attraverso azioni di compra-vendita compiute al momento giusto e, soprattutto, al prezzo giusto. Il profitto potrebbe tramutarsi in perdita se non si agisce abbastanza tempestivamente per capire i segnali del mercato. Comunque, questo non deve scoraggiare. Basta seguire pochi semplici regole per fare diventare il Trading online una buona fonte di profitto.
Trading online: 5 consigli per chi parte da zero
Per chi parte da zero nel Trading online è opportuno seguire alcune regole iniziali che lo aiutano a gestire le azioni in risposta alle flessioni del mercato. Ecco 5 consigli per chi parte da zero:
- Scegliere un uno dei tanti Brokers presenti in rete ed effettuare l’iscrizione. In questa fase, è possibile usufruire di una demo con un conto virtuale. Non bisogna versare nulla. L’utente potrà esercitarsi tutto il tempo necessario per raggiungere una certa dimestichezza con Trading online prima di passare all’investimento di risorse finanziarie reali.
- Sul mercato ci sono un numero infinito di brokers con i quali iniziare. Uno dei consigli per chi parte da zero col Trading online è di rivolgersi ad un broker che abbia tutte le autorizzazioni necessarie per poter svolgere questa attività. Per verificare questo è possibile consultare l’albo tenuto dalla CONSOB (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa) ovvero l’ente di vigilanza sui mercati finanziari. Collegandosi al sito ed entrando nella pagina Imprese di Investimento sarà abbastanza facile verificare l’elenco dei broker autorizzati al trading online;
- Porsi i due obiettivi che non vanno mai persi di vista: guadagnare il più possibile, perdere il meno possibile. Gli esperti sanno benissimo che il Trading online comporta dei rischi non indifferenti. Porsi dei limiti nell’investimento è uno dei metodi che permette di non soccombere finanziariamente. Fin dall’inizio, bisogna imporsi di non investire mai tutto il denaro a disposizione ma riservare sempre un margine che potrebbe servire a compensare le eventuali perdite.
- Capire che è il guadagno nel Trading online non è dovuto alla fortuna, ma solo alla bravura. Questo significa che solo mettendo in pratica le opportune strategie si può arrivare ad ottenere un buon profitto. Non esiste la casualità. Il consiglio è frequentare dei corsi organizzati allo scopo. Essi, in genere, sono tenuti presso sedi di società reali oppure virtuali online. In quest’ultimo caso si partecipa a lezioni in videoconferenza e i corsi, in gergo, vengono definiti Webinar.
- Impostare il giusto metodo di studio. La preparazione, quindi, è elemento determinante per essere vincenti nel Trading online. Prepararsi adeguatamente attraverso corsi teorici e pratici mette al riparo da situazioni sfavorevoli. Non basteranno 1 o 2 settimane, ma occorreranno mesi per ottenere la giusta preparazione. Nel frattempo, si possono muovere i primi passi senza azzardare troppo. Bisogna dedicare molto tempo alle esercitazioni con denaro virtuale.