Come scegliere il proprio consulente legale

studio legale cimino

Come scegliere uno studio legale

Perché si sceglie uno studio legale? Perché rivolgersi allo Studio Legale Cimino? Una scelta delicata, difficile, in cui occorre valutare non solo la competenza professionale – che deve essere la più elevata – ma anche il livello di fiducia. Avere un legale significa affidare a terzi la tutela di una parte importante della propria vita, una scelta su aspetti delicatissimi che incidono su una serie di fattori di importanza fondamentale, la famiglia, il patrimonio, gli affari, se  non la propria libertà e il proprio onore. Quindi due sono i fattori di valutazione: la competenza (basata sull’esperienza), che deve essere di massimo livello, ma anche la capacità empatica, la disponibilità all’ascolto, la sensibilità ai problemi; infine non bisogna dimenticare che serve anche la riservatezza, caratteristica necessaria in una situazione che comunque è estremamente delicata.

Ma come misurare tutti questi elementi? Innanzitutto dalla documentata esperienza. In questo lo Studio Legale Cimino può vantare una serie di esperienze di successo, ottenute operando in ambito nazionale a tutti i gradi di giudizio e in situazioni processuali diverse. La competenza di un servizio professionale di alto livello si ottiene con l’esperienza di successo, e con la competenza specifica delle persone che operano nel campo. Lo Studio Legale Cimino può garantirsi sia l’accreditata competenza della titolare, maturata in un brillante curriculum di studi e in un’attività legale iniziata subito e con successi crescenti e ripetuti, sia per la squadra di collaboratori, tutti selezionati con gli stessi criteri: brillanti studi, vocazione alla professione legale, disponibilità all’impegno e all’approfondimento.

Metodi lavoro all’avanguardia

La competenza specifica è elemento di base ma insufficiente, serve altro. Serve una competenza interdisciplinare, che è sempre più importante in un mondo del diritto in continua evoluzione e in una realtà sempre più complessa. Per questo c’è bisogno di specializzazione e interdisciplinarità. La prima si ottiene con l’esperienza dei singoli consulenti legali, e nello Studio Legale Cimino i collaboratori sono specialisti dei temi che trattano. Il secondo aspetto si ottiene con il lavoro di gruppo, con la comunicazione interna, con la collaborazione. Lo Studio Legale Cimino ha un modello lavorativo basato appunto sulla comunicazione, le relazioni tra i diversi professionisti, le riunioni per risolvere insieme i problemi più intricati e per scegliere le strategie difensive e quelle legali. Ecco perché nello Studio si affrontano tematiche di Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, Diritto delle Obbligazioni, Diritto di Famiglia, Diritto dei Minori, e Diritto Penale. Non semplici ambiti separati, ma tematiche da affrontare con ottica sistemica, in cui le soluzioni e le modalità operative si intreccino con l’obiettivo massimo della soluzione del problema in vista del successo della parte rappresentata.

Collaborazioni e qualità del personale

Infine bisogna ricordare che il successo di un’attività di servizi ha bisogno di un sistema lavorativo e organizzativo moderno, di un’organizzazione efficiente, di una rete di collaborazioni interne e esterne di alto livello. Anche in questo lo Studio Legale Cimino offre il massimo: abbiamo già detto della capacità e della disponibilità al lavoro in team, novità nell’ambito delle professioni legali, troppo abituate al contributo solitario e onnipotente del titolare dello studio, disposto solo alle collaborazioni esecutive e non al lavoro di gruppo, con diversi esperti competenti e specializzati. La strumentazione informatica è di alto livello, come di alto livello è la capacità di usare al meglio tale strumentazione, le collaborazioni esecutive sono pronte e coinvolte sia nell’accoglienza che nell’istruzione e conservazione degli atti. Ci sono poi una serie di collaborazioni per l’indagine tecnica e l’investigazione difensiva, che completano le necessità di risposta a ogni richiesta del cliente, di qualsiasi provenienza e dimensione e, particolarmente utile in presenza di misure di prevenzione sia personali che patrimoniali.

Ecco perché scegliere un’assistenza e consulenza legale presso lo Studio Legale Cimino.