ECDL: a cosa serve?

L’ECDL corrisponde ad una certificazione essenziale per coloro che devono attestare determinate competenze in materia informatica. Scopriamo insieme di cosa si tratta e a cosa serve, dando un’occhiata a tutti i particolari necessari per renderlo sempre più utile e importante.

Che cos’è l’ECDL

Prima di verificare l’effettiva utilità dell’ECDL, è consigliabile sapere cosa sia. Stiamo parlando dell’acronimo di European Computer Driving Licence, ossia della traduzione di licenza di guida europea del computer. In pratica, non è altro che la classica Patente Europea del Computer, strumento essenziale per numerose figure lavorative che hanno la necessità di incrementare le loro competenze e conoscenze in materia di informatica.

Col passare degli anni, i corsi che rilasciano una licenza di questo tipo sono cresciuti in misura esponenziale e oltre 2 milioni di persone all’anno prendono a parte a simili lezioni. Si occupa di tutto l’AICA, ossia l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico che fa capo ad una fondazione di matrice internazionale. Questa certificazione può risultare essenziale per accedere a numerose opportunità lavorative, con la chance di avere maggiori prospettive professionali.

 

A cosa serve l’ECDL

Entrando nei particolari, l’ECDL è una certificazione che serve per attestare una serie di competenze informatiche, che possono essere sia di base che avanzate. Ad ogni modo, la sua valenza generale dipende dalla specificità del corso frequentato. Bisogna dunque ricordare che non è sufficiente conseguire la patente per imparare nozioni di programmazione molto intensive, e neanche per eseguire interventi tecnici ad alta precisione sul computer.

 

Chi consegue la certificazione ECDL può comunque ricevere vantaggi non di poco conto in determinati ambiti. Per esempio, per le graduatorie riservate ai docenti di seconda e terza fascia, questa licenza garantisce 1,5 punti. Un punteggio viene attribuito anche per la classifica relativa al personale ATA, nonché nella pubblica amministrazione insieme alla conoscenza di almeno una lingua straniera. Nell’ambito privato, tale certificazione attesta ogni competenza digitale in maniera sicura e garantita, diventando un autentico lasciapassare per diverse figure. Infine, la Patente Europea del Computer vale come credito formativo nelle scuole superiori e nei corsi di laurea.

 

I vantaggi di un corso del genere

In un panorama molto ampio e variegato come quello italiano, la certificazione ECDL garantisce numerosi vantaggi tutti da tenere in massima considerazione. Si tratta di un aiuto molto interessante sia per una figura lavorativa, sia per chi sta cercando lavoro. Al giorno d’oggi, affacciarsi ad un settore professionale senza avere alcuna conoscenza del computer appare pressoché impossibile, dato l’utilizzo sempre più cospicuo di sistemi digitali. Ma ora scopriamo insieme perché fare a meno dell’ECDL è pressoché impossibile in determinati ambiti:

  • perché è una certificazione internazionale, riconosciuta in ogni settore e in grado di attestare determinate competenze informatiche;
  • perché consente ad ogni cittadino di apprendere competenze informatiche di assoluto rilievo;
  • perché ha un costo contenuto e modalità che si adattano alle esigenze di ogni candidato;
  • perché è un corso molto pratico e semplice da eseguire, con la prospettiva di ricevere in cambio un bagaglio tecnico importante.

Le conclusioni sull’importanza dell’ECDL

In un panorama italiano nel quale le conoscenze relative alla tecnologia sono mediamente inferiori rispetto ad altri paesi industrializzati, prendere parte ad un corso per conseguire la licenza ECDL può essere di vitale importanza. Ogni profilo che vuole emergere nel complicato mondo del lavoro dovrebbe tenere in seria considerazione un’ipotesi del genere, valutando costi e benefici e scegliendo le discipline nelle quali cimentarsi con maggiore impegno.

Naturalmente, è necessario chiedere aiuto ad un’azienda dallo staff esperto e qualificato, in grado di formare ciascun candidato e consentirgli di ottenere la certificazione con un punteggio molto positivo. Dopo aver messo a confronto le varie offerte, diventa molto più semplice e soddisfacente ricevere i risultati richiesti senza troppa fatica e senza dover far fronte ad una spesa eccessiva.