Investire in criptovalute: come iniziare, la guida pratica

guida-criptovalute

Ad oggi conviene davvero investire in criptovalute, quali sono quelle da tenere sott’occhio se vogliamo guadagnare bene nei prossimi anni? E ancora, è davvero facile e alla portata di tutti fare soldi con questo sistema virtuale di pagamento e investimento? Scopriamo, finalmente, tutto quello che c’è da sapere con una guida criptovalute, sfatando anche i miti più comuni e cercando di capire se è un business sicuro e alla nostra portata.

Continua su International-post.it

Guida criptovalute: come iniziare a investire

Come iniziare ad investire, e guadagnare, con le criptovalute? Ci sono fondamentalmente due strade, cioè comprare e vendere le criptovalute:

  • sugli exchanges;
  • con cfd.

Vediamo di seguito e nel dettaglio tutti i pro e i contro di exchanges e cfd.

Investire in criptovalute mediante exchanges

Il primo passo per investire mediante exchanges sarà quello di scegliere un sito dedicato alla compravendita di criptovalute, o criptomonete. Ne esistono infiniti ma è bene prediligere i più famosi e sicuri e in via generica sappi che la moneta virtuale per iniziare la puoi acquistare mediante Euro o Dollaro; sarà comunque preventivamente necessario creare un account e inviare i tuoi documenti in corso di validità come patente, o carta d’identità. Essere trasparenti e riconoscibili è fondamentale.

I vantaggi principali di questo avvio di attività con exchanges sono i bassi costi sulle commissioni del servizio e la rapidità di utilizzazione. E poi parliamo di sicurezza, queste piattaforme tengono molto a questo fattore e quindi non devi temere truffe o fughe di dati. I migliori, ad oggi, punti di riferimento per exchanges sono:

  • Binance;
  • Coinbase.

Investire in criptovalute con cfd

Per investire in criptovalute mediante cfd è necessario iscriversi su un broker e queste operazioni-soluzioni sono regolamentate da specifici organi di controllo. Ti forniranno, previa registrazione e invio di dati e documenti personali, un accesso alla piattaforma di trading ma non temere, sono molto facili e immediate da utilizzare. Per investire sulle criptomonete dovrai operare su contratti e per appunto effettuare compravendite dovrai acquistare o vendere tali contratti.

Con gli investimenti e compravendite mediante cfd è possibile ottenere dei vantaggi anche quando le stesse criptovalute non passano momenti rosei a livello di valuta e valore. Ci sono anche piattaforme, le migliori, che offrono formazione e pure trading gratuiti. Tra queste citiamo quelle più affidabili come: eToro e IQ Option.

Conviene davvero investire in criptovalute?

Gli esperti dicono di sì e, anzi, sottolineano come sia un investimento assolutamente da tenere in considerazione per il futuro. A livello speculativo le criptovalute possono offrirti molto e ciò perché crescono declassamento in fretta e pure considerevolmente. È ovvio che prima di investire in criptomonete è bene conoscere bene questo mondo, le loro potenzialità e il loro andamento.

Le criptovalute sono davvero poco utilizzate?

Bene, questo è il mito che vogliamo sfatare ora, anche se seguendo la nostra guida dall’inizio ti sarai accorto che molti luoghi comuni li abbiamo già smontati uno ad uno e in modo pratico. Comunque, investire in criptovalute è davvero poco conveniente e troppo rischioso? Assolutamente no, altrimenti come farebbero a salire così tanto i tetti e in poco tempo?

Facciamo un esempio: i bitcoin, nel giro di pochissimi anni, da un valore di pochi dollari a un valore medio di 7 mila l’uno.